Les âmes dessinées: ce qu'elles nous disent. De Disney aux Japonais et au-delà

    di Luca Raffaelli

    Edizione francese/ Traduzione di Ida Giordano
    Collana Entroterra| Approfondire non significa complicare
    Formato 16X23
    Immagini a colori /Pagg. 440/ Euro 29
    Cover Lorenzo Ceccotti
    ISBN 978-2-931144-00-8
    Giugno 2021

    Intervista audio-video con l’autore


    Il cinema d’ animazione pensa e ha varie filosofie. L’autore guida il lettore in un viaggio nel cinema animato seguendo tre filoni: quello della Disney, quello dei cartoon statunitensi non-Disney e quello dei film e serie televisive giapponesi. I personaggi della Walt Disney Company sono accomunati dal motto che da il nome al capitolo “Uno per tutti”, mentre il credo di tanti altri personaggi americani come quelli della Warner Bros, della Metro-Goldwyn-Mayer, della Hanna-Barbera o altre case di produzione come quelle dei più recenti Simpson o Bojack Horseman, è “Tutti contro tutti” tragicomicamente sovversivo. Infine, lo spirito di gruppo che domina gli eroi e gli antieroi nipponici da Mazinga Z a Candy Candy, da Sailor Moon a Evangelion è sintetizzato da “Tutti per uno”.

    Luca Raffaelli argomenta queste sottili distinzioni, attraversando le tre filosofie senza formalismi ma con grande profondità analitica e con un linguaggio diretto e amico.

    Chi non ha mai visto un cartone animato? E in quanti non realizziamo l’importanza dei messaggi con cui cresciamo?


    Luca Raffaelli scrittore e giornalista è fra i massimi critici nel campo del fumetto e del cinema d’animazione. Consueta firma di Lanciostory e de La Repubblica, collabora a Wikiradio per Radiotre. È stato direttore artistico di molti festival tra i quali Cartoombria, Castelli Animati, Romics e attualmente de La città incantata. Tra le sue ultime pubblicazioni il fumetto Ciao mamma vado in Giappone con Enrico Pietropaoli (Tunue’), il saggio Storia del fumetto con Valerio Bindi (Carocci).

    Mina ha inciso una sua canzone Ninna pa

    Mangia spaghetti a colazione e ha tante amache dentro casa.


    seguici su instagram


    Newsletter

    Iscriviti alla newsletter

    © 2019 MINCIONE EDIZIONI • Tel. +32 2 487941130 Belgio • Tel. +39 327 7452420 Italia • E-mail: mincionedizioni@gmail.com
    Mincione Edizioni Voir Asbl • Rue Gachard 80 • 1050 Bruxelles • Tva 0764296553
    ilmiositojoomla.it