Collana: Entroterra
Autore: Tonino Tosto
Pagine: 250
Uscita: Dicembre 2015
Formato: Classico
Isbn: 9788899423445
Prezzo: €13,00
Oltre duemila sonetti belliani e centodieci componimenti incentrati su artisti, spettacoli, spettatori, teatri, raccontano tutti gli aspetti della vita teatrale del secondo quarto dell’Ottocento: un mondo su cui si posano lo sguardo e la voce del poeta e che si fa anche elemento “mitopoietico”, chiave di composizione specifica, elaborazione culturale, fonte e materia di ispirazione.
Bozzetti, sprazzi poetici che “portano in scena” il vissuto della plebe “presso la quale spiccano le più strane contraddizioni”.
Dalla comparazione con le pagine del Diario del Principe Don Agostino Chigi, emerge poi il succedersi di avvenimenti storici che condizionarono inevitabilmente il vivere quotidiano e, conseguentemente, le attività culturali a Roma.
Città da sempre complessa, santa e pagana, ribelle e indolente.
Tonino Tosto autore, regista, attore, cantante. Vice presidente dell’Università Popolare di Roma (UPTER) dove svolge attività di docente di storia del teatro e conduce laboratori teatrali. Accademico onorario e componente del Consiglio Direttivo dell’Accademia Giuseppe Gioacchino Belli, è tra i fondatori della compagnia teatrale Gruppo Teatro Essere e dirige il Teatro Porta Portese di Roma.