Collana: Narrativa
Autore: Tea Tulić
Traduzione: Federico Giulio Sicurella
Pagine: 137
Uscita: Marzo 2016
Formato: Classico
Isbn: 9788899423452
Prezzo: € 14,00
Tea Tulić racconta la malattia della madre senza erigerla a nemico fatale.
Lasciandoci solleticare da una prosa frammentaria e pungente, ci addentriamo nel mondo delle relazioni intime tra figlia, mamma e nonna, un mondo che pulsa di vitalità femminile. Tre donne che, al cospetto della malattia, sperimentano nuovi modi di prendersi cura di sé e l’una dell’altra.
Presto ci sentiamo complici dei piccoli atti sovversivi della mamma, che non si rassegna alla perdita della propria autonomia; assistiamo divertiti alle tenere manipolazioni della nonna, che usa la superstizione per attirare l’attenzione.
E ci scopriamo figli, come Tea, nell’avventura che la porta ad assumersi una responsabilità nuova e che culmina nella capacità di spronare il prossimo a conservare la propria integrità di fronte alla paura della morte, ma soprattutto all’enormità della vita.
Tea Tulić è nata a Rijeka nel 1978. I suoi racconti brevi sono stati tradotti in inglese, francese, italiano, sloveno e polacco. Nel 2011, la casa editrice Algoritam e la rivista Zarez le hanno conferito il premio Prozak per il miglior manoscritto di autori di età inferiore a 35 anni, consentendole di pubblicare questo suo primo romanzo Capelli dappertutto il quale è stato premiato come una delle migliori creazioni di valore artistico e letterario dal Ministero della cultura croato ed è stato pubblicato anche a Belgrado.
Rassegna stampa
Collana Narrativa
- Osservatorio balcani e caucaso - Una nonna, una madre e una figlia: è al femminile l'universo che ci racconta "Capelli dappertutto" di Roberta De Santis
- Patria Letteratura - "Capelli dappertutto di Tea Tulić" di Daniela De Prato
- Piego di libri - "Piccoli editori crescono"
- Q Code Mag - "Il romanzo, opera prima della scrittrice croata Tea Tulic, affronta il difficile tema della malattia terminale" di Francesca Rolandi
- East Journal - "Capelli dappertutto, finalmente tradotto il romanzo di Tea Tulić" di Giulia Levi