Collana: Narrativa
Autore: Giacomo Cesaro
Pagine: 140
Uscita: Ottobre 2017
Formato: Classico
Isbn: 9788885281196
Prezzo: € 12,00
Formato: ePUB
Isbn: 978-8-885281-27-1
Prezzo: € 5,99
La Montagna Paziente è la storia di un ex partigiano del Nord Italia che all’indomani della guerra, tornato al paese di origine, ricerca un avvenire che riscatti l’ “inutilità di una intera giovinezza”. Con spirito inquieto guarda alla religione: la Chiesa rimasta muta di fronte al bisogno di giustizia sociale.
Il percorso di formazione del protagonista è la traccia tra le lotte politiche e ideologiche del dopoguerra. Una confessione.
Un’ altra Storia, vincitrice del Premio Manzoni nel 1960 , perché ritenuta: “un’ intensa pensosità, una esemplarità di costruzione e il senso di uno stile tale da rilevare la presenza di un vero talento”.
Giacomo Cesaro (Castagnaro, 1922 – Roma, 2015) è stato una tra le intelligenze più vive, lucide e profonde del nostro dopoguerra. Partigiano (“Giustizia e Libertà”), politologo, scrittore, formatore, fu tra i dirigenti nazionali della “Gioventù italiana d’Azione Cattolica”, con Carlo Carretto e Mario Rossi, e vicino a Don Primo Mazzolari e Don Arturo Paoli. Negli anni Sessanta fu Direttore del “Centro studi politici Alcide De Gasperi - La Camilluccia”; fondò l’“Università Operaia Paolo VI”, il “Comitato di Collegamento dei Cattolici” e l’agenzia “ALP: Alternativa, Libertà, Partecipazione”. Firmò saggi, studi e romanzi. La montagna paziente (Studium, 1961) è la sua opera di narrativa più importante.