Danzerai senza muoverti

Collana: Poesia
Autore: Emmanuelle Riva
Traduzione: Sheila Concari
Pagine: 86
Uscita: Dicembre 2015
Testo francese a fronte

Formato: Classico
Isbn: 9788899423421
Prezzo: € 10,00


«Ho conosciuto Emmanuelle Riva, grazie a Sheila Concari artista, poetessa e direttrice della nostra collana di poesia che un giorno mi chiamò per annunciarmi che Medusa Suite, pubblicato nel 2015, sarebbe stato messo in scena da Emmanuelle. L'emozione di avere un interprete di quello spessore fu grande, tempo dopo ci ritrovammo a Pistoia per la prima nazionale.

Un testo onirico che poteva diventare voce solo attraverso la sensibilità di Emmanuelle. Mi colpì la sua generosità: a 88 anni tornare a teatro per le parole di Sheila. Fu in quella circostanza che decidemmo di proporle la pubblicazione dell'ultima raccolta delle sue poesie, che in Francia sono apprezzate e volevamo renderle omaggio con una pubblicazione inedita bilingue.

La stessa copertina di quello che poi divenne "Danzerai senza muoverti" raffigura i segni della sua calligrafia e anche all'interno del libro a interrompere ogni componimento è la sua scrittura»

Mariangela Mincione


Emmanuelle Riva, pseudonimo di Paulette Germaine Riva (Cheniménil, 24 febbraio 1927 – Parigi, 27 gennaio 2017), è stata un'attrice cinematografica e poetessa francese. Si è distinta in pellicole dirette da Georges Franju, Marco Bellocchio, Krzysztof Kieslowski, Michael Haneke. Nel corso della sua carriera è stata candidata una volta ai Premi Oscar come miglior attrice protagonista per Amour. Per lo stesso film vince il Premio BAFTA come miglior attrice, l'European Film Award e il Premio César. Nel 1962 ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile alla XXIII Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia grazie al film Il delitto di Thérèse Desqueyroux. La sua raccolta di poesie Danzerai senza muoverti è la prima ad esser tradotta in Italiano (da Sheila Concari) e contiene diversi inediti.

Sheila Concari Una delle più interessanti scrittrici e artiste del suono della sua generazione. Vive e lavora tra Parigi e la Toscana.Tetralogia di una donna serpente e La Fée de l’air sono usciti in Francia per Editions Harpo&. Per la Mincione Edizioni dirige la collana di poesia, ha pubblicato Ma Eugenio chi è?, Medusa&PerseuSuiteCountdown, Senza eroi e tradotto La Camorra di Huges Rebell, Danzerai senza muoverti di Emmanuelle Riva