Cristiana Panella
Cristiana Panella (Roma, 1968) è senior researcher in antropologia sociale e culturale. Vive e lavora in Belgio.
Dopo la laurea in Lettere Moderne all’Università La Sapienza, a Roma, si è trasferita a Parigi, dove ha ottenuto un Master in Storia dell'Arte Africana alla Sorbona, per poi conseguire un dottorato in co-tutela europea (Paris 1 Panthéon-Sorbonne, University College London, Universiteit Leiden) in Scienze Sociali all'Università di Leiden, nei Paesi Bassi.
Ha effettuato lunghi soggiorni di ricerca in Francia e in Mali nel campo degli heritage studies a cui è seguita un’esperienza di campo in Italia sulle economie informali. Attualmente è orientata, in una prospettiva multidisciplinare e comparativa, sul rapporto tra etica, norma e corporeità.
È Visiting Professor in Antropologia Sociale e Culturale presso l’Università degli Studi di Milano. I risultati delle sue ricerche sono stati presentati in decine di pubblicazioni e convegni internazionali in Europa, Canada e Stati Uniti. Parallelamente alla sua attività di ricerca accademica, ha collaborato come editor e lettrice con la casa editrice di prosa e poesia performativa di Bruxelles maelstrÖm ReEvolution.
Suoi testi di poesia in prosa e prosa poetica, note critiche e traduzioni di poesia francofona figurano in diverse riviste italiane on-line.
Nel 2019 ha pubblicato per proprio conto una romanza che intreccia narrativa e prosa poetica, in cielo e in terra. Già finalista nelle edizioni 2019 e 2021, nel 2022 ha vinto il Premio di poesia e prosa Lorenzo Montano per la sezione « prosa inedita » con un testo dedicato e ispirato al poeta Dino Campana, dalle segrete, canto (Anterem Edizioni 2023).