Musica per il pensiero. Filosofia del progressive italiano

Collana: Entroterra
Autore: Baptiste Le Goc - Marco Maurizi
Pagine: -
Uscita: Maggio 2017

Formato: Classico
Isbn: 9788885281042
Prezzo: € 14,00

Formato: ePUB
Isbn: 978-8-885281-05-9
Prezzo: € 6,99


L’Italia è l’unico paese europeo in grado di competere con l’Inghilterra in termini di preparazione e di inventiva, con artisti prog come la PFM, Le Orme, Area e Banco del Mutuo Soccorso.

Il rock progressivo italiano ha cercato di innestare sul corpo della musica le ali di un pensiero che cerca di emanciparsi dalle storture del presente.

Questo libro ha l’obiettivo di ricordare, ricercare e presentare al lettore i messaggi filosofici, culturali e sociologici che questi artisti e gruppi hanno provato a condividere attraverso la loro musica, per aprire a una speranza. O a un sogno.

Che la musica possa oggi continuare, o forse ricominciare, a parlare alla dimensione più profonda dell’essere umano: quella che sente irresistibile e improrogabile l’impulso verso la libertà.


Baptiste Le Goc (Landerneau, Francia, 1992) è traduttore e musicista. Laureato all'Università di Alti Studi di Sciences Po Bordeaux in Scienze Umane con una tesi sul rapporto fra i giovani di oggi e la musica degli anni 70’, è un grande appassionato e conoscitore del rock progressivo.


Rassegna stampa